XL
LG
MD
SM
XS

Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate mira all’acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile anche al fine di promuovere la formazione lungo l’intero arco della propria vita, allo sviluppo della capacità di argomentare una propria tesi e al ragionamento logico e sistematico, ad una buona padronanza della lingua italiana scritta ed orale.

Nello specifico, sarà propria degli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, a conclusione del percorso di studio, la padronanza di concetti, principi e teorie afferenti agli assi matematico, fisico, informatico e scientifico. Tale padronanza verrà sviluppata attraverso esperienze di laboratorio, l’analisi critica dei fenomeni e la ricerca sulle strutture logiche e i modelli utilizzati nell’indagine scientifica.

L’indirizzo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate intercetta le attitudini degli studenti che desiderano acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici e una solida base culturale che favorisca l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.

Attività e insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Approfondimenti nelle discipline di indirizzo 3 3
Totale ore curricolari settimanali 30 30 30 30 30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili mediante utilizzo della % di flessibilità ed autonomia.

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

“[…] l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni”.

Iscriviti a questo corso utilizzando il codice meccanografico: TVPS05500D

Online sul sito: www.iscrizioni.istruzione.it

Oppure scarica e compila il modulo cartaceo da consegnare alla nostra segreteria:

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »