XL
LG
MD
SM
XS

Da anni l’Istituto Cavanis porta avanti rapporti con varie strutture del territorio presso le quali gli studenti hanno la possibilità di dedicare alcune ore del proprio tempo per la cura e l’assistenza ad altre persone bisognose.

L’attività è nata come adesione al progetto denominato “AID NET-Giovani, cittadinanza e Costituzione”, promosso dalla Regione Veneto. Come obiettivo aveva quello di avvicinare i ragazzi all’aiuto al prossimo, che fosse un bambino, un anziano o un ragazzo in difficoltà. Ora la scuola porta avanti un progetto in autonomia.

Gli alunni possono richiedere di svolgere il volontariato:

  • presso strutture convenzionate con la Scuola;
  • presso strutture non convenzionate: in questo caso l’allievo dovrà presentare la documentazione necessaria per l’attivazione della nuova convenzione.

Questa attività ha una duplice valenza: da una parte consente allo studente di sviluppare le competenze di Cittadinanza e Costituzione richieste anche dai nuovi programmi, dall’altra parte permette ai ragazzi di sentirsi e ed essere riconosciuti come Cittadini attivi e membri integranti della Comunità. 

Oltre al valore in termini di contributo costruttivo alla comunità civile, l’attività di volontariato, raggiunto il monte ore stabilito, dà la possibilità di accedere all’integrazione del credito scolastico.

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »