XL
LG
MD
SM
XS

La certificazione linguistica è un attestato ufficiale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. Rappresenta, quindi, lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.

Si basa sul Quadro Comune di Riferimento Europeo per la conoscenza delle lingue (QCER) approvato dal Consiglio d’Europa che definisce i diversi livelli di apprendimento da quello base (A1) al livello di padronanza della lingua in situazioni complesse (C2). Sei sono i livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) che testano le abilità di comprensione e produzione scritta e di comprensione e produzione orale nella lingua di riferimento.

La certificazione linguistica è utilizzata da tutti coloro che, per motivi di lavoro o di studio desiderano ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della propria competenza linguistica in una determinata lingua. Nello specifico, in ambito scolastico e universitario rappresenta un valore aggiunto ed inoltre agevola chi intende proseguire gli studi all’estero, poiché l’iscrizione alle università internazionali prevede un determinato livello di competenza linguistica certificata. Le università italiane riconoscono anche crediti formativi universitari (CFU) a fronte del conseguimento di tali certificazioni. Anche in ambito lavorativo le aziende tendono a fare affidamento alle certificazioni linguistiche in possesso del candidato. I motivi sono vari: le prove sono standard in tutto il mondo, gli enti certificatori sono organizzazioni molto serie che richiedono una preparazione elevata per il superamento delle prove.

La nostra scuola offre la possibilità, in collaborazione con gli enti certificatori, di frequentare i corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese, tedesca e spagnola.

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »