XL
LG
MD
SM
XS

I percorsi curricolari per l’Ingegnere Umanista rappresentano la grande sfida didattica dell’Istituto Cavanis “Canova” per gli anni Venti del nostro secolo.
In collaborazione con Fondazione di Venezia e Università IUAV di Venezia, e con partenariato di Fondazioni, Università, Associazioni di Categoria, istituzioni, enti pubblici, incubatore d’impresa e importanti aziende del territorio veneto, l’Ingegnere Umanista è una proposta d’innovazione dei percorsi liceali per lo sviluppo, all’interno di una solida formazione teorica e umanistica, di competenze tecnico-scientifiche, ingegneristiche, informatico-digitali, in ambienti di apprendimento diversificati e funzionali, con profili in uscita aggiornati secondo gli indirizzi delle otto nuove competenze europee 2018. Il progetto vuole creare sinergie virtuose tra i saperi letterari – tipici dei Licei – e le high-tech, cioè i saperi e le tecnologie telematiche, informatiche, ingegneristiche.
È necessario infatti educare ad affrontare con curiosità e pensiero critico la grande rivoluzione digitale che è in corso e per la quale spesso manchiamo degli strumenti di consapevolezza, metodo e criteri di giudizio. Non si tratta di abbandonare le materie tradizionali, che anzi verranno somministrate come sempre e semmai potenziate.
Ma saranno inserite nei nostri licei alcune Unità di Apprendimento che verranno sviluppate intercettando i saperi del futuro come le neuroscienze (lo studio del funzionamento del cervello e dell’intelligenza umana), la robotica (lo studio dell’intelligenza artificiale e delle macchine pensanti), le humanities computing e i big data (informatica umanista e gestione dei grandi dati), la digitalizzazione dei saperi, il reverse engineering, la valorizzazione ecologica e turistica dei territori, l’interpolazione statistica, la bioingegneria.
Tutto questo, senza appesantire la scuola con nuove materie, bensì supportando la didattica con attività di laboratorio, interventi di esperti e segmenti di didattica universitaria.

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »