XL
LG
MD
SM
XS

Il profilo culturale, educativo e professionale del Liceo Scientifico mira all’acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile anche al fine di promuovere la formazione lungo l’intero arco della propria vita, allo sviluppo della capacità di argomentare una propria tesi e al ragionamento logico e sistematico, ad una significativa padronanza della lingua italiana scritta ed orale.

Nello specifico saranno proprie degli studenti del Liceo Scientifico, a conclusione del percorso di studio, una formazione culturale equilibrata nell’ambito linguistico-storico-filosofico e scientifico, la comprensione dei nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico, anche attraverso la consapevolezza dei rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.

Inoltre, il D.P.R. n. 89 del 2010 prevede l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (C.L.I.L.) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

L’indirizzo del Liceo Scientifico intercetta le attitudini degli studenti che desiderano intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici e acquisire una solida base culturale che favorisca l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico.

Attività e insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
lingua e cultura straniera 3 4 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Informatica 2 2
Diritto ed Economia 1 1
Informatica 2
Approfondimenti nelle discipline di indirizzo 1 1
Totale ore curricolari settimanali 30 30 30 30 30

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili mediante utilizzo della % di flessibilità ed autonomia.
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”.

Iscriviti a questo corso utilizzando il codice meccanografico: TVPS05500D

Online sul sito: www.iscrizioni.istruzione.it

Oppure scarica e compila il modulo cartaceo da consegnare alla nostra segreteria:

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »