XL
LG
MD
SM
XS

In una società sempre più globalizzata e liquida, dove persone e informazioni sono liberi di viaggiare, c’è bisogno di preparare i ragazzi in maniera sempre più completa e non solo nozionistica.

Il Liceo Economico Sociale, mira a far acquisire agli studenti capacità critica, di comprensione e di analisi in merito alla società odierna, agli individui che la popolano e ai nuovi bisogni formativi.

Il percorso liceale prevede come materie di indirizzo nel primo biennio lo studio della psicologia e un primo approccio alla metodologia della ricerca; nel secondo biennio e nel quinto anno lo studio della sociologia, dell’antropologia e un approfondimento ulteriore della metodologia della ricerca. “Diritto ed economia” e “Scienze umane” sono le materie portanti dell’indirizzo e sono trattate per tutti e 5 gli anni. Per preparare al meglio i ragazzi alle sfide future il piano di studi prevede anche lo sviluppo delle competenze in due lingue straniere.

Attività e insegnamenti obbligatori
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Scienze umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 1** 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2** 3 3 2 2 2
Matematica 3 3 3 3 3
Fisica 2 2 2
Scienze naturali *** 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Informatica 2 2
Approfondimento in discipline di indirizzo 1 1

* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** Con potenziamento madrelingua
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane”.

Iscriviti a questo corso utilizzando il codice meccanografico: TVPM4Q500B

Online sul sito: www.iscrizioni.istruzione.it

Oppure scarica e compila il modulo cartaceo da consegnare alla nostra segreteria:

La Cena del Cavanis: festa tra amici
Il Cavanis di Possagno (il Consiglio di Istituto, il Comitato ...
Info »