Ricorderemo a lungo questi giorni dell’emergenza
Sono giorni, questi, che ricorderemo a lungo: nel mezzo di un’emergenza sanitaria senza precedenti, la risposta dello staff docenti e quello di segreteria dell’Istituto Cavanis di Possagno è stata immediata ed efficace. Il Preside, prof. Ivo Cunial, ha voluto ringraziare pubblicamente le maestre della nostra scuola Primaria e i docenti della scuola Media e Superiore per l’entusiasmo e la spinta innovativa che hanno saputo trasmettere con la determinazione di chi vede nei problemi i possibili risvolti positivi. Siamo all’avanguardia nell’organizzazione e nell’attivazione di idee innovative e nella progettualità avanzata (come ci ha insegnato l’Ingegnere Umanista). Dopo aver pianificato per tempo le attività per questa seconda settimana di chiusura, gli insegnanti sono chiamati a fornire agli studenti i lavori da svolgere, con tutti gli strumenti utili all’apprendimento ottimale (schemi, mappe, link, video, lezioni su webclass…).
Ai genitori, che fanno miracoli per la gestione inaspettata dei figli a casa, il Preside raccomanda di tenersi informati sulle attività che vengono messe in campo per ogni ordine di scuola, stimolando i ragazzi (se ce ne fosse la necessità) a partecipare attivamente alle proposte dei loro docenti, controllando le mail e verificando il lavoro settimanale assegnato agli studenti nei documenti condivisi e nelle mail.
Ai ragazzi della Primaria, della scuola Media e della scuola Superiore si raccomanda di seguire le indicazioni delle maestre e dei docenti svolgendo i compiti, scaricando il materiale fornito e partecipando alle eventuali videoconferenze e ai gruppi di lavoro…
Le prime lezioni on line delle superiori hanno avuto la presenza del 95% dei nostri ragazzi, superando in alcuni casi la percentuale nei giorni di presenza in classe! Si raccomanda ai pochi studenti che non si sono ancora attivati, di fare il possibile per seguire le lezioni digitali e di segnalare ai docenti gli eventuali (ed inevitabili) problemi di connessione.
Si fa affidamento al senso di responsabilità degli studenti nel presenziare con costanza alle lezioni e nello svolgere i compiti assegnati, rispettando il grande lavoro profuso in questi giorni.
I padri Cavanis continuano a sostenerci nel nostro lavoro con la preghiera e il discernimento. Un grazie particolare a padre Manoel, Superiore Generale della Congregazione, che in questi giorni è in visita a Possagno assieme al padre Economo Generale e al Delegato Provinciale.
Comunque vada, sarà un successo.
Questo il link alla programmazione delle attività per i corsi Licei e Tecnici